Migrantes Bergamo

Chi Siamo



L'Ufficio per la Pastorale dei Migranti della Diocesi di Bergamo promuove la crescita integrale degli immigrati e la loro integrazione nella societā locale attraverso celebrazioni in lingua, percorsi formativi biblici, itinerari catechistici, nel rispetto e sviluppo dei loro valori culturali e religiosi.
Lavora per la formazione e l'informazione nelle comunitā parrocchiali e nelle aggregazioni ecclesiali sulla realtā delle migrazioni, per una cultura dell'accoglienza e del dialogo verso tutti gli immigrati, coinvolgendo l'intera comunitā cristiana e civile a superare i pregiudizi. Opera in sinergia con tutte le istituzioni ecclesiali, in particolare Centro Missionario Diocesano e Caritas e sostiene iniziative che migliorano il rapporto con i migranti, come dei percorsi ecumenici con i migranti di confessioni cristiane non cattoliche e il dialogo con migranti non cristiani.
Č in sinergia con gli uffici pastorali nazionali, regionali e con le istituzioni civili per le necessitā culturali, religiose e materiali della realtā migratoria.
Inoltre, favorisce atteggiamenti d'accoglienza e ascolto del popolo dei Nomadi e circensi.