Migrantes Bergamo

Rom e Sinti e pastorale per i lunaparkisti e circensi



L’Ufficio per la Pastorale dei Migranti si occupa anche della pastorale dei rom e sinti e della pastorale del popolo dello spettacolo, ovvero dei lunaparkisti e dei circensi.
La responsabile di questi due settori è suor Lucia Mazzoleni: 329 3662151 – luciam.61@gmail.com

Qui sotto le foto della Santa Messa celebrata dal Vescovo di Bergamo, mons. Francesco Beschi, con i lunaparkisti della festa di Sant’Alessandro il 1° settembre 2011







Le famiglie dei giostrai durante il Covid19

Un articolo di Raffaele Avagliano per raccontare la loro situazione.


Leggi l'articolo

Santa Messa al Luna Park 2020

"Sulla stessa barca". Ci sentiamo così, durante la foto di gruppo sull'attrazione "Barca dei Pirati" dello storico Luna Park di Bergamo, quartiere Celadina. Un anno duro per le famiglie dello spettacolo viaggiante, che hanno dovuto rinunciare a viaggiare e a lavorare a causa della diffusione del Covid-19. Anno che comunque ha regalato qualche bella sorpresa. In particolare, di un rinnovato rapporto di fiducia con la Chiesa.

Suor Lucia da otto anni cura queste relazioni dedicandosi alla pastorale dello spettacolo viaggiante, su mandato dell'Ufficio diocesano per la Pastorale dei Migranti. Come dice lei, la "pastorale del momento", perché non sai mai con chi avrai occasione di scambiare due parole, un sorriso, né quanto tempo potranno dedicare. La Messa celebrata giovedì 17 settembre 2020 è stata un momento conviviale e ben partecipato.