Migrantes Bergamo

Ramadan Karim
Gli auguri alla comunità musulmana per il mese di Ramadan



A tutti i musulmani della Bergamasca


A tutti i musulmani della Bergamasca

Ramadan Karim.

    Con questo augurio, da parte mia e di tutta l’equipe dell’Ufficio Dialogo Interreligioso e dell’Ufficio Migranti della diocesi di Bergamo, vogliamo augurarvi un mese pieno di grazia, in questo tempo forte della vostra fede.


    Credo fortemente che il mese sacro di Ramadan possa essere occasione per un "ponte" tra fedeli di diversa religione. Proprio per questo motivo passerò personalmente, magari accompagnato dal parroco del paese, a farvi visita e consegnarvi la lettera d’augurio del Vescovo.


    Inoltre mi permetto di suggerirvi un’iniziativa che si potrebbe attuare con la comunità locale del vostro territorio. Già in alcuni paesi, negli scorsi anni, è stato organizzato un iftar condiviso, durante il quale i fedeli musulmani hanno invitato i cristiani del luogo per un momento di condivisione della rottura del digiuno. Queste esperienze sono state molto positive perché hanno creato relazioni e conoscenze reciproche. L’equipe dell’Ufficio è ovviamente disponibile ad aiutare chi fosse interessato a creare un’iniziativa simile, sia nella fase di progettazione che nel momento vero e proprio dell’iftar.


    Ancora auguri per l’inizio del mese di Ramadan,


don Massimo Rizzi
direttore Ufficio Dialogo Interreligioso
e Ufficio per la Pastorale dei Migranti