Migrantes Bergamo

Migrazioni: speranza per la Chiesa



Le migrazioni sono un fenomeno strutturale delle società contemporanee. È un dato di fatto e coinvolge tutti gli aspetti della vita della comunità: dalla politica alla giurisdizione, dalla scuola alla sanità, dalla cultura alla fede. Tuttavia, ancor oggi, è una realtà poco conosciuta, con una moltitudine di luoghi comuni da sfatare.
Proprio per questo motivo l’Ufficio Migranti della Diocesi di Bergamo ha tra gli obiettivi principali della sua azione pastorale quello della sensibilizzazione e della conoscenza del fenomeno migratorio. Lo fa attraverso la promozione di ricerche, studi, convegni e seminari sul tema, continuando ad interrogarsi sulle trasformazioni della società, in particolare quella bergamasca.
In questa pubblicazione vengono raccolte proprio alcune ricerche e focus realizzati dall’Ufficio Migranti nell’anno pastorale 2012/2013. In primis vengono riproposte, a distanza di tre anni dalla prima edizione, due studi aggiornati al 2012: la fotografia sulla presenza dei migranti nelle comunità cattoliche locali e la percezione dei nuovi cittadini venuti da lontano da parte dei cattolici impegnati. All’interno seguono anche gli atti del convegno “Parrocchie e migrazioni: pellegrinaggio di fede e speranza" del 12 gennaio 2013, tenutosi a Mapello (Bg) in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. La raccolta si conclude con un’elaborazione su base diocesana della ricerca promossa dalla Fondazione Migrantes della CEI sulla presenza dei giovani musulmani negli oratori cattolici.
Questo libro è stato realizzato in occasione del 20° anniversario di fondazione dell’Ufficio Migranti (già Segretariato Migranti), costituito a Bergamo il 12 novembre 1993.

In anteprima: Musulmani in oratorio

Direttamente online o scaricando il pdf e la mappa, è possibile leggere il capitolo dedicato alla ricerca condotta dalla Fondazione Migrantes della CEI sulla presenza dei musulmani in oratorio.
Scarica la versione pdf
Scarica la mappa