Migrantes Bergamo

Libro del Mese - Aprile 2013



Bednar Sylvie, Le bandiere del mondo spiegate ai ragazzi


Libro del Mese - Aprile 2013Il libro «Le bandiere del mondo spiegate ai ragazzi» di Sylvie Bednar ha visto la sua seconda edizione in Italia a Milano ( L’ippocampo 2010). Bednar è una designer e autrice francese che scrive dei propri viaggi attraverso l'Australia, l'Islanda e il Messico. Affascinata dalla bellezza delle bandiere, ha ampiamente studiato il loro significato e sviluppato una profonda ammirazione per il loro potere simbolico. Dopo l’edizione francese nel 2008 (Editions de La Martinière, Parigi) la casa editrice ha pensato a farlo tradurre in italiano.

È una raccolta che fa parte della collana, per così dire, trilogia sulle bandiere, cartelli e stemmi pensata per i ragazzi. Dedicandola alle bandiere, l’autrice accompagna e aiuta ai ragazzi a scovare una vera e propria miniera di informazioni sui Paesi del mondo. Cominciando dall’introduzione, dove si spiegano le origini della bandiera moderna, il ragazzo si apre il mondo attraverso il passato, le leggende, tramite simboli e personaggi storici i quali svelano il significato delle tele.

Il ruolo cognitivo del libro si amplifica appunto attraverso l’incrocio dei cenni storici con delle leggende e credenze, gli eventi del passato con mondo moderno. Non può che non aiutare l’aspetto grafico, la memoria visiva dei ragazzi va fortemente stimolata grazie alle innumerevoli illustrazioni dei piccoli mondi: qui trovate non solo bandiere stesse ma anche personaggi storici, simboli e costumi che aiutano farsi un’idea su un Paese anche non conoscendolo ancora. Davanti a loro appare l’Eroe dei due mondi Garibaldi e il sanculotto francese, gli aztechi messicani e la preghiera di un musulmano marocchino, gli animali delle steppe della Mongolia e i pirati del Golfo Persico.

Il libro è interessante, divertente e facile da leggere. Può essere un ottimo mezzo per formare una generazione colta e aperta verso i nuovi orizzonti.