Migrantes Bergamo

Ritorno al futuro: quando noi eravamo migranti



Lo “sguardo” italiano all’immigrazione è connotato da due “difetti” visivi, da due cancellazioni: non si riesce a considerarne la visuale sul passato e quella sul futuro. Il passato è caratterizzato dalle tante pagine di storia scritte dagli emigranti italiani, storie che da tristi, faticose e dolorose si sono con il tempo trasformate in felici, ricche di successo (per sé e per la società di accoglienza). Il futuro è rappresentato dalla stabilità dei processi immigratori odierni e dalla continua trasformazione in senso multiculturale non solo della popolazione, ma anche delle abitudini, dell’ambiente, dell’impostazione urbanistica di un rione, di un quartiere, di una città.

Per prendere contatto con queste due dimensioni assenti e permettere così di colorare in modo diverso le rappresentazioni che abbiamo sulla realtà dell’immigrazione e sui conseguenti processi di integrazione che coinvolgono sia nativi che migranti, si propone un viaggio d’immersione in un paese del nord Europa che faciliterà la presa di coscienza di ciò che oggi facciamo fatica a considerare.

Bruxelles, oltre alla valenza politico-istituzionale di capitale dell’Unione Europea, rappresenta una città fortemente multiculturale (il 30% della popolazione non è belga), grazie anche al contributo degli immigrati provenienti dall’Italia che, nella vicina Marcinelle, hanno fatto prendere coscienza della loro esistenza in seguito alla tragedia della miniera di carbon fossile del Bois du Cazier, tragedia di cui nel 2011 si celebra il 55° anniversario.”

È questa anche un’occasione per incontrare quanti operano con gli italiani all’estero, tra cui alcuni sacerdoti della diocesi di Bergamo che vivono la loro missione in ambito migratorio.

La proposta è realizzata in collaborazione con la Cooperativa Sociale INTERCULTURANDO e con la missione cattolica italiana a Bruxelles.

Per informazioni rivolgersi al Segretariato Migranti oppure a Giancarlo Domenghini:
339/1754856 - bergamo@interculturando.it

Torna alle Proposte Formative