Migrantes Bergamo

Introduzione alla pastorale migratoria



Rivolto ai gruppi parrocchiali


Il primo percorso, basato su tre - quattro incontri, prende in considerazione gli aspetti sociologici del fenomeno, a partire dai dati che vengono forniti dalla Caritas/Migrantes, con il dossier elaborato ogni anno. I dati vengono poi riletti nella più ampia cornice della globalizzazione, mettendo in luce le dinamiche positive ma anche gli aspetti tragici che tutto ciò implica.

Tutta questa rivoluzione diventa una forte provocazione al nostro essere Chiesa: “Quale tipo di Chiesa vogliamo essere”? Non possiamo infatti non aprire il vangelo e non leggerlo a partire da quanto accade attorno a noi: ci aiuta a fare questo il magistero, ed in particolare il documento Erga Migrantes, elaborato per indicare alle comunità cristiane alcune linee per affrontare - incontrare da cristiani il mondo della migrazione. Non mancano testimonianze di immigrazione: per conoscere le storie dei migranti che abitano accanto a noi, con la possibilità di metterle a confronto con i bergamaschi (preti e/o laici) che hanno vissuto l’emigrazione.

A seconda delle esigenze particolari, si possono poi sviluppare tematiche specifiche quali le dimensioni socio-giuridiche del fenomeno; le seconde generazioni; immigrazione e lavoro.


Torna alle Proposte Formative