Migrantes Bergamo


Preti tra i migranti - le storie

don Eliseo Pasinelli



Originario di Fonteno, paese dell’Alto Sebino che ha conosciuto il fenomeno dell’emigrazione di massa, Don Eliseo mette in relazione alcuni momenti salienti della sua esperienza con eventi di rilevanza mondiale; l’ottica espositiva ci rivela una visione globale in cui si intrecciano percorsi individuali e sociali per tessere l’unico meraviglioso arazzo della vita.
Durante il periodo degli studi in Seminario respira le nuove conquiste conciliari e nella classe in cui è inserito la missionarietà si sviluppa attraverso numerose testimonianze concrete.
Don Eliseo viene assegnato alla Missione di Yverdon insieme a Don Romeo Todeschini, dove con grande spirito di servizio e di collaborazione contribuisce a realizzare il proposito di una Chiesa che unisce cattolici e protestanti, emigranti e locali, nel rispetto delle differenze.
La costituzione dei Gruppi del Vangelo, il Consiglio pastorale e le Commissioni locali, il bollettino Camminiamo Insieme consentono la realizzazione di uno stretto legame con il territorio. Sono inoltre presenti numerose associazioni regionali e non solo che, insieme al valore dato ai rapporti con le diverse famiglie di migranti italiani, costituiscono il presupposto di relazioni costruttive in una rete di confronti e scambi gratificanti e ricchi di valori sul piano umano.
Rientrato in Italia, dopo nove anni di permanenza in terra elvetica, Don Eliseo avverte lo sforzo richiesto per ricominciare a costruire un progetto pastorale in un contesto parrocchiale molto diverso, ma continua a ritenere necessaria, all’interno delle comunità di migranti, la presenza di sacerdoti appartenenti allo stesso gruppo nazionale, con la duplice funzione di comprendere e sostenere le difficoltà dello sradicamento sul piano morale e spirituale, costituendo al contempo un tramite per l’inserimento in una realtà culturalmente diversa, con rispetto e consapevolezza delle appartenenze.