Migrantes Bergamo

Sinulog 2015



Domenica 25 gennaio il festival religioso delle Filippine a Bergamo


I filippini di tutta Italia si ritroveranno a Bergamo domenica 25 gennaio. Per la prima volta, nella nostra città, sarà celebrato il Sinulog, il festival religioso della comunità cattolica delle Filippine. Se nell’arcipelago asiatico la manifestazione viene celebrata ogni anno a Cebu, in onore del patrono della città che è appunto il Santo Nino (il divino Bambino Gesù), in Italia ciò avviene ogni due-tre anni in una località diversa.
Due passi avanti e uno indietro: una danza che ricorda il moto del fiume, antica e che commemora l’avvento del Cristianesimo nelle Filippine con lo sbarco nel 1521 di Ferdinando Magellano. Saranno i migranti residenti in tutta l’Italia (e perfino dall’estero) a danzarla per le vie di Bergamo, portando un pezzo delle Filippine e della spiritualità asiatica qui da noi. Il Sinulog, infatti, è un vero e proprio festival religioso, riconosciuto dal Vaticano nel 1981 con papa Giovanni Paolo II.
In Italia i filippini sono 158 mila (fonte Istat/Ministero dell’Interno – dati 2013), in provincia di Bergamo circa 1.500. Da due anni ormai la folta comunità cattolica filippina, che si ritrova tutte le settimane nella chiesa di San Giorgio in città, sta preparando questo evento.
La celebrazione della Santa Messa, in Sant’Alessandro in Colonna, sarà presieduta dal cardinale di Cotabato (Filippine) S.E. Orlando Quevedo. A seguire, per le vie del centro sino al Patronato San Vincenzo, la processione danzante. Una volta giunti al Patronato ci sarà il concorso di balli tradizionali filippini. È prevista la partecipazione di almeno 1.500-2.000 persone da tutta Italia, senza contare tutti i curiosi che vorranno assistere al Sinulog lungo il percorso cittadino.
L’iniziativa è organizzata dalla comunità filippina in Bergamo con la collaborazione dell’Ufficio per la Pastorale dei Migranti della diocesi e il supporto dei cappellani filippini del nord Italia.

Il Programma


Sinulog 2015