Migrantes Bergamo

Nessuno è…
L’Ufficio per la pastorale dei Migranti della Diocesi di Bergamo a 20 anni dalla sua costituzione



IL CORTOMETRAGGIO


Anche grazie alla realtà dell’immigrazione, oggi la comunità cristiana di Bergamo esprime la sua fede in modo plurilinguistico e multiculturale. Come ricordato dal Papa, il compito più importante e specifico della Chiesa nei confronti dei migranti è la cura della dimensione religiosa. La sfera religiosa, come ampiamente dimostrato da numerosi studi sociologici e antropologici, aiuta una migliore e maggiore inclusione dei migranti nel Paese d’accoglienza. Quindi la cura della fede va a beneficio di tutta la società. Ed è proprio questo il compito dell’Ufficio per la Pastorale dei Migranti che quest’anno ha festeggiato vent’anni di fondazione.

Venti anni fa e oggi. Che cosa è e come è cambiata la pastorale migratoria nella diocesi di Bergamo. A raccontarlo, in questo cortometraggio di 20 minuti, sono gli operatori, i sacerdoti, i collaboratori dell’Ufficio per la Pastorale dei Migranti, impegnati nelle attività di questo anno speciale.
Nessuno è straniero, nessuno è escluso, nessuno è lontano è lo slogan che ha accompagnato tutte le attività del 20esimo anniversario. Il video, realizzato dalla casa di produzione Oki Doki Film, parte proprio da questa citazione di Papa Paolo VI per narrare un aspetto delle migrazioni talvolta poco noto.


GUARDA IL FILM