Migrantes Bergamo

Latinoamericani



Missione Santa Rosa da Lima


La comunità latinoamericana di lingua spagnola è la più numerosa e da più tempo presente sul territorio. In particolare a Bergamo è folta la presenza di boliviani.
Tuttavia, fanno riferimento alla pastorale per i latinoamericani anche i peruviani, ecuadoriani, cubani e i brasiliani.

Per questo motivo, l’unica cappellania presente al momento in diocesi è la Missione con cura d’anime “Santa Rosa da Lima”, che ha sede in via san Lazzaro, 16 a Bergamo.

Presso la chiesa di San Lazzaro in Bergamo è stata costituita la Missione con cura d’anime “Santa Rosa da Lima” per i fedeli latinoamericani presenti sul territorio della diocesi. Essa ha lo scopo di favorire l’accoglienza in diocesi, la graduale integrazione e l’inserimento nelle varie comunità parrocchiali, dei fedeli immigrati. La missione costituisce un segno di cura e attenzione pastorale che merita di essere adeguatamente valorizzato e conosciuto, non solo all’interno della pastorale cittadina, ma di quella dell’intera diocesi.

Essa ha un proprio statuto, pur operando in sinergia con il Segretariato Migranti.

La scelta della Chiesa di Bergamo di istituire la Missione “Santa Rosa da Lima - Centro san Lazzaro” proprio per garantire una particolare attenzione religiosa alle persone provenienti dall’America Latina dice il desiderio della Chiesa di ricercare spazi e strumenti “capaci di valorizzare gli immigrati sotto l’aspetto culturale, sociale e religioso, di creare occasioni di incontro e di reciprocità e di coinvolgerli nella vita della comunità, nel rispetto della situazione religiosa e civile dell’immigrato stesso

Missione con Cura d’anime “Santa Rosa da Lima” via san Lazzaro, 18 - 24122 Bergamo

Messa spagnolo: ogni domenica ore 12.00

don Mario Marossi - 347 8862635 - rgmaros@tin.it

suor Priscilla Orlandi - 035.237132 - priscilla.orlandi@alice.it

suor Maria Pia Rottoli - 035.237132 - mariapia_rottoli@yahoo.it


Latinoamericani 1 Latinoamericani 2
Latinoamericani 3 Latinoamericani 4